Gruppi Mascherati

Gruppi in gara...


Giuseppe Greco - I Segni Zodiacali

Il gruppo mascherato, composto da circa 30 partecipanti, tra bambini e adulti, rappresenterà i 12 segni zodiacali. Di notevole importanza e attualità, sarà la presenza nel gruppo di ragazzi di colore appartenenti al centro SPRAR di Avola, per evidenziare il processo di integrazione e l’universalità dei segni zodiacali.



Carmela Trapani e Simona Trapani - 

La Festa in Maschera

Lo scopo del gruppo “La Festa in Maschera” è quello di divertirsi e far divertire in modo insolito, ballando tutti insieme, lasciando i problemi alle nostre spalle, e pensare che il futuro possa essere più sereno e felice di come lo sia in questo periodo economicamente difficile per tutti.



GRUPPI FUORI CONCORSO

Paolo Di Pietro - Horse's Country (Fuori Concorso)

Il gruppo vedrà sfilare circa 50 persone, 5 cavalli e un mulo, accompagnati dal ritmo e dai balletti country. Lo scopo di questo gruppo è quello di realizzare il sogno di tanti bambini, ma soprattutto quello di esprimere e sensibilizzare il rapporto tra i più piccoli e gli animali.


Andrea Accaputo, Ass. “Super Abili Onlus”, Ass. “La Compagnia della Gioia - Teatro Dell’inclusione”, Coop. “Soc. Onlus Tutto a Metà” - Il grande orologio del tempo (Fuori Concorso)

Durante la sfilata del carnevale avolese, sfileranno 50 persone, con lo scopo di lanciare un invito a riflettere su quante volte, nella vita, passiamo distratti l’un l’altro vicini. Il grande orologio del tempo ci suggerisce che adesso è il momento di prendersi cura di chi ha veramente bisogno di noi.


Paolo Sirugo - Gruppo Folk del Val di Noto Città di Avola (Gruppo Itinerante)

Il “Gruppo Folk del Val di Noto Città di Avola” è nato circa 30 anni fa, ed è formato da 30 componenti, tra musicisti e ballerini. Come ormai di consuetudine, il gruppo sarà presente durante la sfilata del carnevale avolese, con lo scopo di portare avanti e far conosce ai più piccini le tradizioni siciliane del tardo 800. Inoltre, il gruppo indosserà i costumi dei “Pisciteddi”, storica famiglia avolese, chiamati i “Ballerini”, con ben 150 campanellini, fiocchi e la corona di cartapesta.